PROGETTI CON LE SCUOLE

Luogo in cui esperti in diversi campi dell’arte si incontrano per costruire, insieme, qualcosa che si trova esattamente all’incrocio delle rispettive competenze, capacità e possibilità, il Teatro è eminentemente il luogo in cui l’umanità si sperimenta nell’esercizio delle relazioni: intendendo sia la conduzione della fase creativa che precede lo spettacolo e la vita del gruppo di lavoro, sia la materia stessa di cui tratta: è il luogo umano per eccellenza.

Esso può indubbiamente offrire una lettura del reale che - al di là dei saperi particolari - promuova soluzioni inattese ed efficaci.  

Nei laboratori teatrali si sperimenta sostanzialmente l'esperienza dell'imparare facendo, propria dell'educazione non formale, mettendo in gioco il corpo e la voce ed entrando strettamente in relazione coi compagni di lavoro che costituiscono il gruppo.

Il mondo della scuola ha intuito da tempo le possibilità offerte dalle tecniche e dalle discipline praticate in ambito teatrale. All’estero.

In Italia questo non accade, purtroppo, se non in rarissime occasioni, offerte dall’incontro - eventuale - di intendimenti e competenze convergenti. L’esito dell’intuizione soffre, nel nostro Paese, dell’urgenza competitiva a cui gli istituti sono costretti. Atteggiamento che non permette alla popolazione scolastica - docenti e studenti - di godere, se non marginalmente, dei benefici effetti che l’esercizio di tali attività potrebbe contribuire a diffondere: primo tra tutti un nuovo, anzi antichissimo, significato della locuzione corpo insegnante