INTRODUZIONE AL METODO MIMESICO

DSCF9713jpg

DSCF9710jpg

"Se sapete che il vostro strumento siete voi stessi,
conoscete anzitutto il vostro strumento,
consapevoli che è lo stesso strumento che
danza, che canta, che inventa parole e crea sentimenti.
Ma curatelo come l’atleta, come l’acrobata, come il cantante;
assistetelo con tutta la vostra anima,
nutritelo di cibo parcamente,
ma senza misura corroboratelo
di forza, di agilità, di rapidità, di canto, di danza,
di poesia, di poesia e di poesia.
Diverrete poesia aitante,
metamorfosi perenne dell’io inesauribile,
soffio di forme,
determinati e imponderabili,
di tutto investiti,
capaci di assumere e di dimettere
passioni, violenze, affezioni,
restandone arricchiti e purificati...
tesi alla rivelazione di ciò che l’uomo è:
angelo della parola,
acrobata dello spirito,
danzatore della psiche,
messaggero di Dio
e nunzio a se stesso
e all’universo
di un se stesso
migliore”.

Seminario di divulgazione del  METODO MIMICO

 

L’esperienza teatrale è un’occasione irrinunciabile di coinvolgimento totale: l’itinerario degli incontri prevede l’ampliamento delle capacità espressive individuali e di gruppo, attraverso la scoperta e l’esercizio di metodi di apprendimento non canonici, con una possibilità di verifica immediata dell’efficacia delle nuove acquisizioni.

 

L’importanza che sarà attribuita al coro, come metodo di studio e come mezzo espressivo, sarà stimolo alla socializzazione; permetterà di esaltare le particolarità individuali, confrontarle, metterle a disposizione dei componenti del coro stesso e considerare la diversità una preziosa fonte di crescita.

 

La conoscenza, il recupero, l’esercizio e l’affinamento delle possibilità espressive saranno oggetto delle lezioni condotte tenendo a fondamentale riferimento il metodo mimesico elaborato dal Maestro O. Costa e adottato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” per la formazione degli allievi attori.

 

Il laboratorio si svilupperà organicamente rispetto agli esiti delle sollecitazioni reciproche tra docente e partecipanti, che avranno luogo attraverso:

- giuochi di socializzazione;

- esercizi di mimesica;

- esercizi di coralità;

- lettura e interpretazione di brani in versi e in prosa;