L'EREDITA' DI ORAZIO COSTA


Orazio Costa

Maestro indimenticabile della scena teatrale italiana, primo allievo della Regia Scuola di Recitazione Eleonora Duse che, con l’avvento della Repubblica diventerà l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica (che assumerà, in seguito, il nome del suo fondatore, il critico teatrale Silvio D’Amico, originario di Torricella Peligna). Per volontà di D’Amico, il giovane Costa fu assistente di J. Copeau, e l’esperienza, come probabilmente il suo mentore aveva previsto, lo segnerà indelebilmente.

Orazio Costa, in Accademia tiene la cattedra di recitazione e poi quella di regia, fondendo la sua attività di regista con quella di pedagogo teatrale ed elaborando, negli anni, un metodo per l’allenamento dell’attore che sarà il più illustre esito della pedagogia teatrale italiana, conosciuto in Italia e all’estero come metodo Costa, o metodo mimesico, o, più familiarmente, come lo chiamava con i suoi allievi, metodo mimico.
Nella sua lunghissima carriera ha visto passare, nelle sue classi, come allievi, tutti coloro che sarebbero diventati i più grandi e illustri esponenti del teatro italiano. Da Tino Buazzelli a Nino Manfredi, da Rossella Falk a Monica Vitti, da Andrea Camilleri, a Luca Ronconi e, ancora, Glauco Mauri, Roberto Herlitzka, Giancarlo Giannini, Gabriele Lavia, Massimo Foschi e tanti altri, fino alla sua ultima classe. Infatti, dopo un’assenza durata molti anni, durante i quali Costa ebbe modo di fondare il MIM a Firenze, in collaborazione col Comune, e, anche, a Bari, in collaborazione col Teatro Pugliese, una scuola di recitazione interamente basata sul metodo mimesico, tornò nel 1990 in Accademia a tenere la sua ultima classe di recitazione, avendo sempre approfondito lo studio della mimica e l’elaborazione del metodo.


Di questa ultima classe, che tenne fino al diploma, nel ’92, e ancora per il IV anno di perfezionamento col Progetto Amleto, facevano parte, tra gli altri, Alessio Boni, Pietro Faiella, Pierfrancesco Favino, Domenico Galasso, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Una classe che ha dato fiori e frutti notevoli nel panorama nazionale ed internazionale, e che continua a distillargli, prendendo in prestito un verso di una sua poesia, gocce di dolceamaro miele, ancora, a distanza di tempo.
#pIccolo teatro orazio costa #oraziocosta @sabrinamorricaph

La classe degli adolescenti durante il laboratorio di recitazione del Piccolo Teatro Orazio Costa.