LABORATORI di TEATRO

Col recupero, l'esercizio, l'affinamento dell'istinto mimico, riconoscere, liberare, perfezionare le forme, le forze, le interazioni organiche dell'espressività naturale e riscoprirne, esplorarne, acquisirne il coerente, armonico confluire nella parola vivente, in ogni altro linguaggio in cui si manifesta l'inesauribile incontro dell'uomo con la realtà

ORAZIO COSTA

INTRODUZIONE ALLA MIMESICA E ALLA RECITAZIONE

L’esperienza teatrale è un’occasione irrinunciabile di coinvolgimento totale: l’itinerario degli incontri prevede l’ampliamento delle capacità espressive individuali e di gruppo, attraverso la scoperta e ’esercizio di metodi di apprendimento non canonici, con una possibilità di verifica immediata dell’efficacia delle nuove acquisizioni.

L’importanza che sarà attribuita al coro, come metodo di studio e come mezzo espressivo, sarà stimolo alla socializzazione; permetterà di esaltare le particolarità individuali, confrontarle, metterle a disposizione dei componenti del coro stesso e considerare la diversità una preziosa fonte di crescita.

La conoscenza, il recupero, l’esercizio e l’affinamento delle possibilità espressive saranno oggetto delle lezioni condotte tenendo a fondamentale riferimento il metodo mimesico elaborato dal Maestro O. Costa e adottato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” per la formazione degli allievi attori.
Il laboratorio si svilupperà organicamente rispetto agli esiti delle sollecitazioni reciproche tra docente e partecipanti, che avranno luogo attraverso:
- giuochi di socializzazione;

- esercizi di mimesica;

- esercizi di coralità;

- lettura e interpretazione di brani in versi e in prosa.


Dai 6 ai 10 anni
Facciamo che eravamo... I GERMOGLI

Dagli 11 ai 13 anni
Facciamo che eravamo... I VIRGULTI

Dai 14 ai 18 anni
Laboratorio di recitazione ADOLESCENTI

Dai 18 anni
Laboratorio di recitazione GIOVANI ADULTI

Dai 30 anni
Laboratorio di recitazione ADULTI