LA LUNGA MARCIA DELLE STAMINALI

LA LUNGA MARCIA DELLE STAMINALI

"scienza ed arte camminano entrambe sul sentiero della conoscenza" per condurci a comprendere meglio cosa sono, come funzionano le cellule staminali e le loro potenzialità nella medicina rigenerativa.

Il 26 ottobre prossimo, a Matera, per il ciclo dei Caffè Scienza l'associazione Minerva Scienza, presenterà, a cura della Prof.ssa Assunta Pandolfi presidente del gruppo di ricerca sulle staminali StemTeCh, e a cura del regista Domenico Galasso, presidente di Piccolo Teatro Orazio Costa, LA LUNGA MARCIA DELLE STAMINALI, un incontro in cui si illustrerà l'insolito connubio tra Arte e Scienza realizzato col progetto PRIMA DI ESSERCI 2012, il concorso di drammaturgia per gli Istituti di Istruzione Superiore ideato e realizzato da StemTeCh e Piccolo Teatro Orazio Costa, col contributo della Fondazione CARICHIETI, e conclusosi con successo, nel giugno scorso, con la messa in scena del testo vincitore.

I Caffè Scienza, nati in Francia all'inizio degli anni '90, sono incontri informali animati da esperti, rivolti alla discussione e alla divulgazione di tematiche scientifiche. Sono un'occasione di socialità e di apprendimento soprattutto per i "non addetti ai lavori".

A Matera, la Prof.ssa A. Pandolfi e il regista D. Galasso riproporranno ai fortunati studenti di un istituto superiore, nella mattina, e al pubblico del Caffè Scienza vero e proprio, nel pomeriggio, all'interno dell'affascinante e suggestiva cornice di Corte San Pietro, la gioiosa intersezione dei saperi che costituisce il nodo del progetto

https://youtu.be/pqWRPuDGuhs

PRIMA DI ESSERCI

Il tema del meticciamento dei saperi è molto caro al Piccolo Teatro Orazio
Costa. Dal 2012 collaboriamo col Gruppo StemTeCh, il gruppo di ricerca
sulle cellule staminali diretto dalla Professoressa A. Pandolfi, con cui
abbiamo inventato ed organizzato il concorso drammaturgico su tema
scientifico che allora chiamammo Prima di esserci, traendo il titolo da una
poesia di O. Costa. Ogni anno partecipiamo, intervenendo con un nostro
contributo alla trattazione del tema, alle giornate internazionali UNISTEM
DAY in collaborazione e in collegamento con decine di università in tutta
Europa, per sensibilizzare le giovani generazioni ai temi della ricerca.