














La Scuola nasce dal proposito di istituire in Abruzzo una Scuola di Alta Formazione di Arte Drammatica che abbia le caratteristiche di qualità professionale ed organizzative di una realtà di rilievo nazionale.
Abbiamo immaginato, progettato e realizzato una Scuola dotata di un corpo docente di altissima qualità; prefiguriamo una realtà che sia in grado di attivare energie, di attuare strategie di valorizzazione culturale del nostro territorio, di realizzare progetti concreti e stabili ed assolvere al fondamentale compito dell’alta formazione, permettendo agli allievi di accedere ad opportunità professionali sul mercato del lavoro nazionale ed internazionale.
Nasce, dunque, una nuova realtà di formazione e perfezionamento a carattere professionalizzante, in grado di soddisfare il bisogno di alta formazione presente nelle Regioni del centro-sud e, contestualmente, di porsi come interlocutore privilegiato delle istituzioni nella definizione delle politiche culturali in ambito teatrale.
Sottolineiamo l’importanza – considerando anche la strategica collocazione geografica di snodo fondamentale, al centro della costa adriatica – di un istituto che si fondi nel solco della più illustre tradizione italiana, avendo come riferimento il più grande pedagogo teatrale del novecento.
Il nuovo progetto della Scuola di Interpretazione e Perfezionamento Professionale THEATRICA DRAMA STUDIUM del PICCOLO TEATRO ORAZIO COSTA mira a costituire una classe di eccellenza per tre anni di studio, perfezionamento e lavoro intensivo, dopo i quali i giovani professionisti (attori/formatori) vengano coinvolti nelle attività di produzione e formazione diffuse nel territorio e al di fuori dello stesso.
Elementi di eccellenza nell’offerta formativa
Punti di forza del programma formativo e di perfezionamento saranno insegnamenti a carattere teorico, teorico/pratico e laboratoriale affidati a cattedratici, scrittori, scienziati, artisti di chiara fama, professionisti del mondo del Teatro, in una continua operazione di meticciamento dei saperi che trova nell’istituto del Teatro e nel corpo dell’attore un luogo generativo per eccellenza.
L’attività di formazione e informazione teatrale del Piccolo Teatro Orazio Costa, rappresenta un’eccellenza unica ed esclusiva trattandosi di un luogo in cui innovazione e tradizione si legano negli insegnamenti, generando una virtuosa possibilità di magnificazione della coscienza negli allievi.
In particolare, evidenziamo i seguenti punti di forza:
Nella nostra scuola si insegna, come in pochissime altre in Italia, la RECITAZIONE IN VERSI, inestimabile patrimonio della nostra cultura.
LETTURA INTERPRETATIVA: la lettura ad alta voce è una speciale forma di relazione col pubblico, una modalità che permette la esaltazione della materia sulla quale si lavora, e la necessità, da parte di chi si trovi ad essere in scena, di lavorare senza rete, per così dire, messo a nudo: niente costumi, niente trucco, niente scenografia.
la presenza, tra le discipline, dell’AIKIDO PER L’INTERPRETAZIONE.
ALLENAMENTO DRAMMATURGICO: esercizi di allenamento dei cinque strumenti dell’attore: il corpo fisico, la voce, lo spazio, l’immaginazione e la relazione con l'altro.
IL GIOCO DELLA DANZA: attraverso lo studio della danza contemporanea e i giochi di improvvisazione gli allievi riscoprono le potenzialità espressive del proprio corpo.
unici, probabilmente, in Italia, seguitando un suggerimento del Maestro O. Costa, annoveriamo tra i nostri docenti la figura di un logopedista che segua gli allievi in un percorso di EDUCAZIONE ALLA CURA DELLA VOCE e dell’apparato fonatorio.
Lo YOGA.
La PEDAGOGIA TEATRALE Accanto all’attore e al regista nell’esercizio dell’arte drammatica da molti decenni si fa largo la figura del pedagogo teatrale, quasi un nuovo regista, capace di parlare a tutti, battendo nuove piste per l’arte drammatica. Egli trova spazio professionale nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle aziende, nei quartieri, nei centri di aggregazione giovanile, nei centri di salute mentale e in genere nei territori dei mestieri dell’aiuto e dell’ascolto. Una scuola di interpretazione che ponga l’accento sulla pedagogia indica al futuro attore che non c’è solo il Teatro d’Arte dei professionisti, ma che il Teatro è un’arte che tutti possono attraversare per la propria crescita e per ogni necessità di studio, potenziamento o aggregazione.
SELEZIONE
La selezione avverrà tramite bando per audizioni in cui la commissione procederà alla selezione dei candidati con prove di valutazione attitudinale di: recitazione, movimento, canto, lettura all'impronta, disponibilità al lavoro di gruppo.
NUMERO ALLIEVI
Gli allievi ammessi al percorso di formazione e perfezionamento saranno al massimo 16
Informativa sulla Privacy
Privacy & Cookie Policy